Rapsodia per il Teatro by Alain Badiou

Rapsodia per il Teatro by Alain Badiou

autore:Alain Badiou [Badiou, Alain]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788868222833
editore: Luigi Pellegrini Editore
pubblicato: 2015-03-26T23:00:00+00:00


LXXIV

Un piccolo passo indietro. Ho distinto la dialettica teatrale oggettiva (lo Stato del teatro), la sua dialettica soggettiva (l’etica della recitazione), e la sua dialettica assoluta (la messa in opera di un desiderio, o di un’Idea).

Esistono dei ruoli che corrispondono a queste istanze della dialettica teatrale. Il regista è il reggente dell’oggettività, colui che firma lo spettacolo, spesso è addirittura il “padrone” della sala teatrale stessa. L’attore, lo si è visto, è il corpo della soggettività. E lo spettatore è nella posizione del Sapere Assoluto.

Esistono anche delle relazioni finanziarie rispetto a queste istanze, perché nel mondo che conosciamo oggi ogni dialettica traccia il proprio movimento sull’equivalente movimento generale dei soldi. Il punto finanziario del regista è la Sovvenzione (oggettiva, statale), quello dell’attore è la Spesa (soggettiva, sontuosa), quello dello spettatore è l’Introito (insufficiente, come è sempre l’Assoluto).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.